Partner Privati ed Enti Pubblici insieme per il progetto

Il progetto SPES è stato reso possibile grazie all’importante e singolare intervento di “Terra Orti”, main partner che ha sposato il progetto apprezzandone gli intenti di valorizzazione territoriale e permettendo di sostenere le spese necessarie per la completa realizzazione degli interventi e le attività previste.
Inoltre il necessario ed entusiasta supporto dell’Ente Comunale di Battipaglia ha dato lo slancio necessario per rendere l’iniziativa fruibile da tutta la cittadinanza, insieme agli istituti scolastici comprensivi della città, come le Scuole “Fiorentino” e “A. Gatto”, al Liceo Artistico “Carlo Levi” di Eboli e i partner che hanno aderito: Hotel Palace e Fenice Rent.
In questo contesto territoriale specifico, nel quale pochissimi fondi vengono destinati alla cultura, l’esempio di Terra Orti è un unicum che dimostra come le collaborazioni tra imprenditoria ed enti culturali possano generare un impatto concreto sul territorio ed essere il motore per una nuova rinascita economico-culturale con un impatto sociale positivo per la comunità che ne trae benefico. Un’area che ha la possibilità di crescere anche grazie all’apporto di un “turismo alternativo”, di fatto assente, che potrebbe essere attratto proprio dalla presenza di interventi di arte contemporanea urbana oltre che dai già ben noti, ma ancora poco valorizzati, prodotti enogastronomici locali.

a.DNA collective

L’associazione “a.DNA” nasce come collettivo indipendente nel 2010 a Roma. Si occupa principalmente di promozione di artisti visivi e sviluppo di progetti legati alle arti urbane contemporanee. Il lavoro dell’associazione si focalizza, infatti, su attività laboratoriali e di ricerca per sviluppare interventi artistici in dialogo con il contesto urbano nel quale nascono e si concretizzano. Negli anni l’associazione, oltre a promuovere gli emergenti, ha collaborato con alcuni tra gli artisti contemporanei più riconosciuti su scala internazionale, oltre a enti pubblici e privati, con lo scopo di diffondere l’arte urbana e le sue basi fondanti: condivisione libera di saperi, partecipazione attiva, diffusione di messaggi condivisi liberamente in spazi pubblici.

Yococu - YOuth in COnservation of CUltural Heritage

L’Organizzazione Internazionale YOCOCU da diversi anni cura progetti di conservazione e restauro di opere di street art. E’ promotore ed organizzatore di eventi e convegni che pongono l’attenzione sul tema della conservazione dei dipinti murali esposti all’aperto. Particolare interesse è volto allo studio della composizione, interazione e degrado dei nuovi materiali e prodotti utilizzati dagli artisti per la realizzazione di opere d’arte al fine di valutarne la corretta conservazione e protezione. La loro ricerca, portata avanti sul piano scientifico con collaborazioni di dipartimenti universitari (Unical di Cosenza e Sapienza di Roma), ha permesso di verificare, mediante test di laboratorio, l’applicabilità dei protettivi commerciali e la loro durata nel tempo.

Terra Orti

“Terra Orti” società cooperativa, è il main partner del progetto “SPES”. Nasce con l’obiettivo di valorizzare tecnicamente e commercialmente le produzioni dei suoi associati. Terra Orti si trova nel cuore della Piana del Sele, florida realtà agricola famosa per le terre fertili e le favorevoli condizioni climatiche. Le produzioni della “Chiana”, infatti, sono da sempre conosciute per le loro caratteristiche di altissimo valore nutrizionale e per la genuinità ed autenticità dei sapori. “Terra Orti” ha per scopo il miglioramento della qualità dei prodotti ortofrutticoli, l’adeguamento del volume dell’offerta alle esigenze del mercato attraverso la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione e la regolarizzazione dei prezzi, nonché la promozione al ricorso a pratiche colturali ed a tecniche di produzione e di gestione dei residui che tutelino l’ambiente e favoriscano la biodiversità.
La cooperativa è impegnata nel sostegno di progetti culturali ritenuti di rilievo per il territorio con lo scopo di promuovere, valorizzare e raccontare la storia dei luoghi specifici dove nascono i propri prodotti.